31.05.2022
COVID-19. AVVISO A TUTTI I VIAGGIATORI
Dal 1 giugno 2022,
non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Per maggiori informazioni
Approfondimento di ViaggiareSicuri.
Si ricorda ai connazionali in procinto di partire per l’estero che i Paesi di destinazione possono continuare ad adottare normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero. Si raccomanda di consultare gli avvisi in evidenza di questo sito per informazioni sulle misure adottate nei Paesi di destinazione.Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che
qualsiasi spostamento può tuttora comportare un rischio di carattere sanitario o comunque connesso alla pandemia da
COVID-19. Si raccomanda, pertanto, di
pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’
assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a
COVID-19.
16.01.2023
SUD AFRICA: COVID-19.AGGIORNAMENTO
Con provvedimento del Governo di Pretoria, tutte le restrizioni ai viaggi internazionali da e verso il Sud Africa sono state rimosse.
Per entrare in Sud Africa via aerea, terra o mare non occorre più presentare il proprio certificato di avvenuto completamento del ciclo di vaccinazione in corso di validità, né il risultato negativo di un test molecolare anti-Covid-19.
In tutto il territorio sudafricano non è nemmeno più obbligatorio l’utilizzo della mascherina: si consiglia tuttavia di consultare in anticipo il sito del vettore di trasporto/Compagnia Aerea con cui si viaggia, per accertarsi che quest’ultimo/a non preveda, nel proprio regolamento interno, l’utilizzo della mascherina durante il viaggio.
È stato altresì rimosso il limite al numero di persone che possono partecipare agli eventi pubblici, originariamente previsto per limitare la diffusione del contagio da Covid-19.
02.11.2022
AGGIORNAMENTO DI SICUREZZA
Tenuto conto dell’elevato tasso di criminalita’ nel Paese e dei rischi di sicurezza, si raccomanda ai connazionali di esercitare la massima cautela.
Si raccomanda, inoltre, di informare preventivamente il Consolato di eventuali soggiorni studio di minori, registrando sempre la loro presenza sul portale Dove Siamo Nel Mondo.